Sponsor

 

La "Cattedra AIdAF-EY di Strategie delle Aziende Familiari" in memoria di Alberto Falck, la prima del suo genere fondata in Italia, è attualmente finanziata dall'AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), dalla Fondazione Falck e da un gruppo di imprese familiari italiane leader in diversi settori industriali.

 

 

L'Associazione Italiana delle Aziende Familiari - AIdAF è stata costituita nel dicembre 1997 con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle Aziende Familiari piccole, medie e grandi per assicurarne la continuità nei processi di transizione e lo sviluppo in un'epoca di cambiamenti e di allargamento dei mercati di portata storica.
L'attuale Presidente è la Dott.ssa Elena Zambon.

APAF    

Associazione per le Aziende Familiari



 

EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. La nostra conoscenza e la qualità dei nostri servizi contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. I nostri professionisti si distinguono per la loro capacità di lavorare insieme per assistere i nostri stakeholders al raggiungimento dei loro obiettivi. Cosi facendo, svolgiamo un ruolo fondamentale nel costruire un mondo professionale migliore per le nostre persone, i nostri clienti e la comunità in cui operiamo. 
 

La Eigenmann & Veronelli Spa è una Società di distribuzione e produzione di fine chemicals, specialità chimiche e prodotti a performance. Eigenmann & Veronelli nasce nel 1910 dalla volontà di Giovanni Eigenmann ed Adolfo Veronelli. Lo spirito imprenditoriale dei due fondatori ha animato l'evoluzione della Società nei decenni successivi fino ai nostri giorni, traducendosi in un processo di crescita sempre al passo con i grandi cambiamenti tecnologici avvenuti in ogni settore industriale.      

  

Epta, Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per la Distribuzione Organizzata, si è affermata nello scenario mondiale, grazie a una solida cultura industriale, a una grande forza competitiva e alla significativa presenza del Gruppo sia in termini geografici, sia in numerose aree di business. Il Gruppo offre la più ampia e articolata gamma di soluzioni per la refrigerazione commerciale, assicurando la fornitura, l'installazione e la manutenzione di impianti.  

Il Gruppo Falck nasce il 26 gennaio 1906 con il nome di Società Anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde: da allora la società è in prima linea nel panorama industriale italiano.
La Fondazione Falck che è ente autonomo e indipendente rispetto alla società, costituisce uno degli attori principali nell'ambito dello sviluppo delle relazioni con le comunità locali lombarde. La Fondazione sostiene iniziative di educazione, di istruzione (anche tramite attività di studio e recupero di opere di rilevante interesse storico ed artistico), di ricerca scientifica e di assistenza sociale.
 

De Agostini, fondata nel 1901, è un'impresa a capitale familiare, attiva in 66 Paesi del mondo e in 4 settori: editoriale, media, giochi e servizi, finanza.
La Fondazione De Agostini nasce nel marzo del 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata nel territorio di Novara, la Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni e, insieme a loro, si è impegnata a dare vita e a sostenere progetti nell'ambito sociale, nella formazione e nella ricerca.

Marchio di eccellenza nel settore dei tessuti pregiati per la confezione di abiti da uomo, Vitale Barberis Canonico fin dal 1663 produce tessuti di lana di eccelsa qualità divenendo sinonimo di eleganza soprattutto per l'abito formale maschile.


 


Banca Sella è un istituto di credito privato italiano fondato a Biella nel 1886, di proprietà della famiglia Sella, ed una delle più grandi realtà bancarie del Piemonte.

Il Gruppo Fontana è uno dei primi gruppi italiani per dimensioni e giro d'affari, con interessi in campo industriale, immobiliare e finanziario.
Nasce alla fine degli anni '60 per dare continuità e sviluppo ad una attività, la produzione di viteria e bulloneria ad alta resistenza, che aveva già visto la famiglia Fontana affermarsi come leader europeo in questo settore. 
 

Inaz è una delle realtà più significative nel panorama nazionale di software e servizi IT per la gestione e l'amministrazione delle Risorse Umane: offre una vasta gamma di prodotti software e servizi di Outsourcing sempre in linea con l'evoluzione delle normative e della tecnologia. Con oltre 10mila clienti, è il fornitore di riferimento per le più grandi aziende dei diversi comparti commerciali, industriali e di servizi, studi professionali e Pubblica Amministrazione. Formazione ed assistenza sono garantiti su tutto il territorio nazionale dal Centro Studi Inaz e dai Punti di Assistenza Software.

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l'edilizia.
A partire dagli anni '60 Mapei ha iniziato la sua strategia di internazionalizzazione per avere una maggiore vicinanza alle esigenze locali e una riduzione al minimo dei costi di trasporto.
Attualmente il Gruppo è composto da 63 aziende consociate con 57 stabilimenti produttivi operanti nei 5 continenti in 26 nazioni diverse.
 

Fondato nel 1864, il gruppo Italcementi, con una capacità produttiva di oltre 75 milioni di tonnellate di cemento annue, è il quinto produttore di cemento a livello mondiale ed è presente in 22 paesi e in 4 continenti.
La capogruppo, Italcementi S.p.a., si colloca fra le prime dieci società industriali italiane, ed è quotata alla Borsa Italiana.
 

Maggiore è il leader italiano nel settore del noleggio a breve e medio termine di auto e veicoli commerciali e si affianca a pieno titolo ai marchi internazionali. Fondata nel 1947 Maggiore ha sviluppato una rete capillare sul territorio nazionale, con oltre 180 agenzie di noleggio dislocate in più di 100 città italiane, aeroporti, stazioni ferroviarie e una flotta di oltre 18.000 veicoli.
La forza di Maggiore è nella imprenditorialità familiare che ne ha caratterizzato lo sviluppo nel corso dei vari decenni e che continua anche nella terza generazione della famiglia con Carlo e Vittorio Maggiore impegnati nella conduzione strategica del Gruppo ed alcuni Giovani della quarta generazione già inseriti in posizioni dirigenziali.