Progetti di ricerca

 

L'Università Bocconi, la più importante business school in Italia e la 38a al mondo secondo la classifica mondiale degli MBA 2010 del Financial Times, figura fra le più importanti università italiane per volume di spesa nella ricerca.

Dalla sua fondazione nel 2004, la CattedraAIdAF-Alberto Fack ha concentrato il suo impegno nella ricerca sul tema dell'impresa familiare e dell'imprenditorialità, contribuendo alla pubblicazione di articoli, libri e case-studies e all'organizzazione di conferenze e workshops internazionali. Nel 2009 i collaboratori della Cattedra hanno partecipato a più di 40 eventi e pubblicato più di 25 lavori scientifici.

Il team di collaboratori della Cattedra è composto da ricercatori con esperienza internazionale e un rilevante curriculum di pubblicazioni; alcuni sono membri del comitato di redazione di importanti riviste nazionali ed internazionali quali Entrepreneurship Theory and Practice e Family Business Review.

La Cattedra è membro dell'IFERA (International Family Enterprise Research Academy) e dell'FBN (Family Business Network) e coinvolta in un numerosi progetti di ricercapromossi e/o finanziati dall'Università Bocconi, da istituzioni pubbliche come il Ministero dell'Educazione, dell'Università e della Ricerca e le Camere di Commercio locali o da aziende private come Unicredit, Ernst & Young, London Stocks Exchange Group e Spencer Stuart.