Osservatorio AUB sulle aziende familiari italiane

Nel 2007 la Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari, AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) e il Gruppo UniCredit hanno lanciato il primo Osservatorio Nazionale sulle Aziende Familiari Italiane.

L'Osservatorio AUB (AIdAF, UniCredit, Bocconi), che dispone di informazioni dettagliate ed aggiornate relative alla proprietà, alla governance, al management e alle performances economiche e finanziarie di tutte le aziende italiane a proprietà familiare con un fatturato pari o superiore a 20 milioni di euro. Nel corso degli anni, hanno deciso di aderire al progetto in qualità di sponsor anche Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi, Borsa Italiana e Fondazione Angelini.

L’Osservatorio la più completa ed estesa rilevazione disponibile in Italia sulle aziende a controllo familiare che punta ad aiutare ricercatori, imprenditori, managers ed istituzioni a comprendere le caratteristiche uniche e i bisogni di questo particolare tipo di aziende.

L’Osservatorio monitora circa 16 mila aziende italiane con fatturato superiore a 20 milioni di euro e si focalizza poi in maggiore dettaglio sulle oltre 10 mila aziende a controllo familiare, che hanno un fatturato complessivo di oltre 800 miliardi di euro e impiegano circa 2,3 milioni di lavoratori

I risultati della Nona Edizione dell'Osservatorio AUB, sono stati presentati il 6 dicembre 2017 nella sede di Borsa Italiana, a Palazzo Mezzanotte. In questa rilevazione l’Osservatorio ha aggiornato ed esteso a 300 il numero delle aziende familiari “Benchmark” che hanno mostrato performance economico-finanziarie superiori alla mediana del proprio settore in termini di crescita, redditività e indebitamento dal 2009 ad oggi.

Dal 2011, la Cattedra e il Gruppo UniCredit organizzano con continuità sul territorio italiano workshop dedicati alla presentazione dei dati dell'Osservatorio AUB. I soggetti che tipicamente sono invitati a partecipare a tali eventi sono imprenditori, manager di imprese familiari, membri di famiglie imprenditoriali, ecc. Dal 2011 la Cattedra realizza altresì dei focus di ricerca tematici sulle aziende familiari localizzate in specifiche aree geografiche e/o sulle aziende familiari che operano in specifici settori.

Slide della presentazione AUB VI edizione  

Slide della presentazione AUB VII edizione

Slide della presentazione AUB VIII edizione

Slide della presentazione AUB IX edizione